LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

A+ A A-

Angri al Militello Independent Film Fest

Giovedì, 30 Agosto 2018 07:38 Pubblicato in Fuori Citta'

(Riceviamo e Pubblichiamo) La Mostra del Cinema è a Venezia ma dal 31 agosto al 2 settembre a Militello Val di Catania, in Sicilia, apre il Miff, ovvero il “Militello Independent Film Fest”, il festival delle chicche e delle rarità cinematografiche.

Sessantuno lavori in concorso – tra lungometraggi, cortometraggi, videoclip e documentari – che verranno proiettati durante le tre giornate, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gangemi, mettendo in luce l’atmosfera magica che solo il Cinema regala in una delle città tardo Barocche del Val di Noto.

Grazie anche al contest dedicato ai giovani, il paese si trasformerà in una location a cielo aperto con la produzione di cortometraggi realizzati direttamente dai partecipanti, secondo le indicazioni fornite e nei tempi prestabiliti.

La giuria sarà composta da esponenti eccellenti del cinema internazionale come: il Maestro Paolo Buonvino, il produttore Paolo Saviolo, lo scrittore Ottavio Cappellani, la regista Cinzia Castania, il regista Daniele Ciprì, l’attrice Fioretta Mari e l’attrice e talent scout Manuela Metri.

CONFORM S.c.a.r.l. e PRISM Consulting S.r.l. supporteranno la prima edizione del MIFF, condividendo l’obiettivo generale del Festival di aprire una finestra sul cinema indipendente e nel contempo promuovere la bellezza dei luoghi, l'importanza dei beni culturali e ambientali del territorio per fare di Militello una location nazionale e internazionale per set cinematografici.

Le due Società hanno concluso pochi mesi fa le riprese di un film indipendente dal titolo “Passpartù: Operazione Doppiozero”, regia di Lucio Bastolla, grazie all’esperienza e alla passione del produttore Alfonso Santaniello e di Simona Cisale, Organizzatore generale di Set nazionali e internazionali.

Il film vanta un cast artistico formato da volti noti ed emergenti del cinema, del teatro e della televisione, come Giacomo Rizzo, Premio Alberto Sordi quale miglior attore dell’anno e Candidatura ai David di Donatello per migliore attore protagonista del film “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, Maurizio Mattioli, Gianni Parisi, Veronica Maya, Yuliya Mayarchuck, Emiliano De Martino, Giacomo Battaglia, Lucio Bastolla e tanti altri ancora, che, attraverso la loro arte e professionalità, hanno creduto in un film totalmente indipendente e contribuito alla realizzazione di una commedia dei giorni nostri, dalle caratteristiche strutturali proprie della “commedia all’italiana”: ambientazione borghese, satira di costume, comicità che tende ad eliminare ogni accento farsesco, per declinare verso un umorismo graffiante e in alcuni casi amaro.

La magica terra cilentana, fonte di ispirazione per poeti e cantori, è stata scelta per raccontare una storia che parla di giovani, dei loro sogni e di un avvincente confronto/scontro generazionale.

La vittoria del bando per la gestione di uno storico palazzo-albergo del piccolo paesino di Ceraso, spinge quattro ragazzi neolaureati (Antonio Santaniello, Vincenzo Esposito, Carola Santopaolo e Ilaria Galizia) a trasferirsi dalla metropoli napoletana al silenzioso Cilento, scoprendo le bellezze e il profondo valore culturale dell’entroterra campano, vero passe-partout per il successo.

Fondamentale è il riferimento alle maschere del teatro di Pirandello.

Ciascun personaggio di Passpartù ne indossa una, dietro la quale tende a nascondersi, percorrendo con leggerezza e comicità un cammino catartico che li porta a ritrovare se stessi.

Un viaggio emozionante che ha dato anima ad una storia capace di riempire gli occhi di bellezza e arricchire l’anima di sentimenti. Passpartù, Operazione doppiozero” è un film che farà sorridere e riflettere sulla vita e i suoi valori.

Augurando un in bocca al lupo al Sindaco di Militello Val di Catania, Giovanni Burtone, e al Direttore artistico Daniele Gangemi, l’invito rivolto a tutti è di non perdere il festival degli appassionati che non vogliono mai sentire la mancanza del cinema, in un palcoscenico indefinibile quale è la Terra che li ospita sotto un cielo a pois giallo, dove infinite mani rimbomberanno per il Loro e Nostro Grazie per questa opportunità.

C.S.

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella