LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

A+ A A-
Fuori Citta'

Fuori Citta' (384)

Tutto quello che accade nei dintorni di Angri.

(Riceviamo e Pubblichiamo) La Mostra del Cinema è a Venezia ma dal 31 agosto al 2 settembre a Militello Val di Catania, in Sicilia, apre il Miff, ovvero il “Militello Independent Film Fest”, il festival delle chicche e delle rarità cinematografiche.

Sessantuno lavori in concorso – tra lungometraggi, cortometraggi, videoclip e documentari – che verranno proiettati durante le tre giornate, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gangemi, mettendo in luce l’atmosfera magica che solo il Cinema regala in una delle città tardo Barocche del Val di Noto.

Grazie anche al contest dedicato ai giovani, il paese si trasformerà in una location a cielo aperto con la produzione di cortometraggi realizzati direttamente dai partecipanti, secondo le indicazioni fornite e nei tempi prestabiliti.

La giuria sarà composta da esponenti eccellenti del cinema internazionale come: il Maestro Paolo Buonvino, il produttore Paolo Saviolo, lo scrittore Ottavio Cappellani, la regista Cinzia Castania, il regista Daniele Ciprì, l’attrice Fioretta Mari e l’attrice e talent scout Manuela Metri.

CONFORM S.c.a.r.l. e PRISM Consulting S.r.l. supporteranno la prima edizione del MIFF, condividendo l’obiettivo generale del Festival di aprire una finestra sul cinema indipendente e nel contempo promuovere la bellezza dei luoghi, l'importanza dei beni culturali e ambientali del territorio per fare di Militello una location nazionale e internazionale per set cinematografici.

Le due Società hanno concluso pochi mesi fa le riprese di un film indipendente dal titolo “Passpartù: Operazione Doppiozero”, regia di Lucio Bastolla, grazie all’esperienza e alla passione del produttore Alfonso Santaniello e di Simona Cisale, Organizzatore generale di Set nazionali e internazionali.

Il film vanta un cast artistico formato da volti noti ed emergenti del cinema, del teatro e della televisione, come Giacomo Rizzo, Premio Alberto Sordi quale miglior attore dell’anno e Candidatura ai David di Donatello per migliore attore protagonista del film “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, Maurizio Mattioli, Gianni Parisi, Veronica Maya, Yuliya Mayarchuck, Emiliano De Martino, Giacomo Battaglia, Lucio Bastolla e tanti altri ancora, che, attraverso la loro arte e professionalità, hanno creduto in un film totalmente indipendente e contribuito alla realizzazione di una commedia dei giorni nostri, dalle caratteristiche strutturali proprie della “commedia all’italiana”: ambientazione borghese, satira di costume, comicità che tende ad eliminare ogni accento farsesco, per declinare verso un umorismo graffiante e in alcuni casi amaro.

La magica terra cilentana, fonte di ispirazione per poeti e cantori, è stata scelta per raccontare una storia che parla di giovani, dei loro sogni e di un avvincente confronto/scontro generazionale.

La vittoria del bando per la gestione di uno storico palazzo-albergo del piccolo paesino di Ceraso, spinge quattro ragazzi neolaureati (Antonio Santaniello, Vincenzo Esposito, Carola Santopaolo e Ilaria Galizia) a trasferirsi dalla metropoli napoletana al silenzioso Cilento, scoprendo le bellezze e il profondo valore culturale dell’entroterra campano, vero passe-partout per il successo.

Fondamentale è il riferimento alle maschere del teatro di Pirandello.

Ciascun personaggio di Passpartù ne indossa una, dietro la quale tende a nascondersi, percorrendo con leggerezza e comicità un cammino catartico che li porta a ritrovare se stessi.

Un viaggio emozionante che ha dato anima ad una storia capace di riempire gli occhi di bellezza e arricchire l’anima di sentimenti. Passpartù, Operazione doppiozero” è un film che farà sorridere e riflettere sulla vita e i suoi valori.

Augurando un in bocca al lupo al Sindaco di Militello Val di Catania, Giovanni Burtone, e al Direttore artistico Daniele Gangemi, l’invito rivolto a tutti è di non perdere il festival degli appassionati che non vogliono mai sentire la mancanza del cinema, in un palcoscenico indefinibile quale è la Terra che li ospita sotto un cielo a pois giallo, dove infinite mani rimbomberanno per il Loro e Nostro Grazie per questa opportunità.

C.S.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark
Giovedì, 30 Agosto 2018 07:38
Pubblicato in Fuori Citta'
Scritto da
Leggi tutto...

Sabato 21 Aprile 2018 Appuntamento con la tappa salernitana del NOLANGROUP SHOP Tour 2018. Dalle 9:00 alle 19:30 in via Alcide de Gasperi 302, presso il Centro Ricambi Amato a Pagani.
Durante tutta la giornata Check Gratuito del tuo Casco, per ogni tipo di casco o sistema di comunicazione, in più un OMAGGIO SPECIALE per tutti.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark
Venerdì, 13 Aprile 2018 10:31
Pubblicato in Fuori Citta'
Scritto da
Leggi tutto...

Quest’anno per la prima volta a Sant’Antonio Abate saranno allestiti i coloratissimi mercatini enogastronomici di Natale dove produttori e negozianti della zona, presenteranno e proporranno le proprie creazioni.

Parte dei mercatini sarà dedicata al food: dolci tipici di Natale che con i loro inebrianti profumi delizieranno il palato di grandi e piccini. Oltre a queste delizie, sarà possibile degustare fragranti panini e filanti pizze.

Per la gioia dei bambini, l’associazione ludico-culturale “Ross Animation in Wonderland” che opera sul territorio, proporrà ambientazioni fantasiose con gonfiabili, animazione, baby dance, palloncini, face painting e tante altre attrattive.
Il regno della fantasia arriverà fino in piazza, dove gli Elfi aiuteranno i più piccini nella stesura della letterina, che consegneranno direttamente a Babbo Natale.

Inoltre, nelle date del 24 e 31 Dicembre 2017, l’associazione ludico-culturale “La Girandola”, proporrà animazione itinerante, facendo arrivare per l’occasione, direttamente dal Polo Nord, il caro Babbo Natale, che percorrerà le strade di tutto il paese a bordo della sua slitta.

La gioia che allieta i cuori in questo magico periodo dell’anno, sarà amplificata dalle melodiose note dei canti natalizi che, tramite la filodiffusione, verranno trasmessi in tutto il paese.

Queste e tante altre attrattive, vi aspetteranno a Sant’Antonio Abate per vivere insieme un magico e sereno Natale.

Date e orari di apertura

Dal 16 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018, ogni weekend, l’apertura è prevista dalle ore 17.00 alle 23.00. 

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark
Mercoledì, 06 Dicembre 2017 07:55
Pubblicato in Fuori Citta'
Scritto da
Leggi tutto...

Il 2017 è l’anno della svolta per il Divin Castagne: i tanti ospiti della settima edizione dell’evento, che si svolgerà a Sant’Antonio Abate (Napoli) dal 20 al 23 ottobre, ne decreteranno la trasformazione in festival dell’haute cuisine. Più di quaranta gli chef - sempre diversi e provenienti da tutta Italia - che ogni giorno si alterneranno ai fornelli delle cucine allestite in Largo Pertini. I Top Chef, dal toscano Luca Natalini alla modenese di origini marocchine Majda Nabaoui e alla campana Faby Scarica, cucineranno ognuno un piatto avente ovviamente come ingrediente principale la castagna. Piatti di alta cucina a prezzi contenuti, per consentire a tutti di provare il piacere di “mangiar bene” e per avvicinare i più giovani a un concetto sano e diverso di nutrizione. E poi show cooking, laboratori dedicati ai più piccoli, attività ludiche e masterclass.

Gli organizzatori dell’evento, tutti coalizzati nell’associazione “Napoli è”-  da anni impegnata nella promozione del patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico della Campania, strizzando un occhio al territorio dei Monti Lattari – hanno poi riservato un’area esclusivamente dedicata agli chef campani (stellati e non) che lavoreranno gli ingredienti locali spaziando dalla creazione di piatti della tradizione (ovviamente rivisitati) all’esecuzione di ricette “fusion”. Chef ben conosciuti al grande pubblico, perché facenti parte del progetto “Cenando sotto un cielo diverso”, coordinato dall’esperta in enogastronomia Alfonsina Longobardi.

Altra novità di questa edizione è il tema che anima l’evento: il cibo nell’arte e come arte. La kermesse è diventata “Wine, Food and Art Festival”: è stato infatti lanciato un Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, il “DivinCastagne Art”, aperto a tutti i giovani artisti (che potranno partecipare singolarmente oppure organizzati in gruppi) impegnati nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e arti digitali. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 22 ottobre nell’ambito della manifestazione. Il concorso è nato grazie alla collaborazione dell’organizzazione dell’evento con la famosa pittrice Arianna Greco. La sua “Art’Enoica”  (una particolare tecnica che prevede l’utilizzo del vino per dipingere su tela) farà anche da cornice ad un altro punto cardine dell’evento: un percorso di degustazione del vino, che trasformerà la location in un’enoteca a cielo aperto dove numerose aziende vinicole proporranno le proprie eccellenze con l’ausilio di sommelier qualificati.

Ad affiancare il Divin Castagne nell'organizzazione, la scuola Cru Forma Mentis che si occupa della formazione dei giovani chef del futuro.

Programma generale

  • Stand enogastronomici, spettacoli, attività e musica dalle ore 8 alle 23.30
  • Ludus – Giochi di Bacco dalle 20.00 alle 23.30
    Giochi a squadre legati al mondo del vino e alla convivialità: in programma anche il palio delle botti
  • Sagra del fungo chiodino e mostra micologica dalle 19.00 alle 23.30
    Esposizione di più di 170 specie di funghi
  • Ritrovo Camper dalle 8.00 alle 23.30
    Sarà allestita un’area appositamente dedicata ai camper. È previsto il servizio navetta per raggiungere l’evento
  • 22 ottobre (dalle ore 8)
    Randonnée – Ciclopedalata in Costiera Amalfitana I ciclisti pedaleranno lungo uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia
  • Attenzione alta, come sempre, ai bambini: nell'area Kids (ubicata in Piazza Don Mosè Mascolo) i piccoli ospiti dell’evento potranno mettere le mani in pasta nel corso di mini laboratori di cucina gestiti da cuochi ed esperti del settore
Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark
Martedì, 10 Ottobre 2017 08:54
Pubblicato in Fuori Citta'
Scritto da
Leggi tutto...

A Santa Maria la Carità la BeerFest 2017. Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 tre serate dedicate alla bionda più amata dagli italiani, birra alla spina, concerti e stand gastronomici presso via Polveriera, ingresso gratuito per tutte e tre le giornate.

 

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark
Mercoledì, 27 Settembre 2017 13:18
Pubblicato in Fuori Citta'
Scritto da
Leggi tutto...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella