LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

A+ A A-
oliver

oliver

non amo descrivermi, le descrizioni dei profili non coincidono mai con l'essere furi dal mondo virtuale, meglio conoscenza dal vivo.

pomodoriE' da poco stata diffusa una campagna promozionale del noto marchio Pomì:
''Pomì utilizza solo pomodori freschi dei soci del Consorzio Casalasco, coltivati nel cuore della Pianura Padana, ad una distanza media inferiore ai 50 km dagli stabilimenti di confezionamento''. L'azienda Pomì, specializzata nella lavorazione del pomodoro, lo specifica e lo fa attraverso una promozione pubblicizzata  oggi su diversi quotidiani nazionali.
Della Campania e della 'terra dei Fuochi', l'area flagellata dalla presenza di rifiuti tossici, non parla mai. Ma per gli utenti dei social network il riferimento è piuttosto chiaro e così scoppia la polemica.
Del resto se l'azienda - che nell'immagine grafica della pubblicità piazza il pomodoro al Nord dell'Italia - non fa riferimento alla questione campana, è però vero che i recenti scandali di carattere etico/ambientale che coinvolgono di forza produttori ed operatori nel mondo dell'industria conserviera stanno muovendo l'opinione pubblica, generando disorientamento nei consumatori, si tratta di un atto non soltanto nei confronti dei consumatori, ma anche nel rispetto delle aziende agricole socie, del personale dipendente che da sempre collaborano per ottenere la massima qualità nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
Così sottolinea la Pomì.
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro interviene sulle polemiche suscitate dalla pubblicità della Pomì che specifica di usare solo pomodori provenienti dalla Pianura Padana , dicendo:«Pomodori al Nord solo marketing, il sapore dei nostri è un'altra cosa».
Angri  è un centro importante  per l'industria conserviera, è nota la diffusione sul territorio di importanti industrie conserviere che operano in una fondamentale parte di mercato dei pomodori pelati nazionale ed internazionale.
I controlli sanitari operati sulla qualità del prodotto finito , sono il punto di forza del successo riconosciuto ovunque.
La Pomì ha creato una spinosa polemica che tenta di sminuire il pomodoro del sud, di sicuro le aziende presenti sul nostro territorio sapranno reagire a questa polemica, consolidando la qualità del nostro pomodoro.
Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Stop Omofobia

Domenica, 27 Ottobre 2013 23:44 Pubblicato in Fuori Citta'
stop omofobiaNella notte tra sabato e domenica scorsa si è spento suicidandosi un ragazzo romano di nome Simone, perchè gay!
Prima di lanciarsi dall'undicesimo piano di un edificio, il 21enne Simone , aveva lasciato un biglietto di scuse ai genitori, denunciando: "L'Italia è un Paese libero , ma ci sono gli omofobi. Chi ha questi atteggiamenti deve fare i conti con la propria coscienza"
La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta, al momento come 'atti relativi', dopo il tragico gesto di Simone avvenuta la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alla Casilina.
Simone non è un eroe della comunità omosessuale, è una vitima dell'omofobia ,del silenzio delle istituzioni e non solo , un eroe è colui che affronta  la vita rimanendo in vita per lottare contro l'omofobia o altro muro invalicabile generato dall'ignoranza.
Quel che rende  amaro questo gesto che rimarrà indelebile nei familiari del ragazzo morto, è il triste tormento di non aver potuto fare nulla, di non aver saputo interpretare ed ascoltare la sua necessità di comunicare, di aver fatto finta di niente di fronte ad una realtà che stava crescendo e manifestandosi sempre più in lui.
 
Sono ancora sconosciute le motivazioni del suicidio di Simone, il perchè non sarà mai definito.. si ipotizza che egli abbia maturato un grande disagio interno, scaturito da situazioni divenute difficili che circondavano la sua esistenza, forse situazioni anomale generate nell'ambito studentesco; nella cerchia di conoscenze giovanili; per strada, ma anche  in famiglia , tutto queste ipotesi  lo hanno accerchiato generandogli ansie che man mano diventavano paure enormi da affrontare rendendolo solo e incapace di chiedere aiuto.
 
Nelle famiglie di Angri ,come nelle scuole, esiste un dialogo aperto tra genitori e figli  , insegnanti e studenti sullo sviluppo ed orientamento  per indicare in modo  efficace e semplice come affrontare le esigenze dei giovani che si affacciano alla vita?
Non importa  il sesso, la razza, la posizione economica, l'orientamento sessuale, l'età, chiunque è coinvolto , per questo è importante creare una coscienza che formi e tempri  la quotidianità basata sul rispetto per il prossimo..
L'omofobia va combattuta ed ostacolata discutendo , dialogando, ascoltando, comprendendo chi non riesce a raccontare della sua sessualità , ragazzo o ragazza che sia.
Purtroppo ad Angri come  in altri posti esiste tanta chiusura sul tema  omosessualità ed omofobia  che hanno creato barriere per tanti ragazzi angresi e non solo incapaci di essere liberi di essere loro stessi.
Occorre essere pronti ad ascoltare chi manifesta un qualsiasi disagio, non si sa quale  possa essere stata la causa che abbia creato la necessità di chiedere sostegno, aiuto a chi è  vicino, facendo capire decisamente che  non si è soli.
Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

stop al bullismoDa pochi giorni, le scuole della Campania e di Angri hanno già fatto suonare la campanella di inizio anno scolastico 2013/14.  La scuola è un luogo in cui il bullismo regna in tutte le sue sfumature, e molti sono i casi non detti e non denunciati di bullismo omofobo. In tutte le scuole bisogna intervenire con una giusta informazione sul tema del bullismo , nello specifico con approfondimenti sulla lotta all'omofobia. 

Sono poche le scuole in Campania che già da qualche tempo si sono aperte alla discussione sui temi suddetti, questo vuol dire che è stato fatto un piccolo grande passo verso lo sviluppo di quei studenti che hanno preso conoscenza non solo dei temi del bullismo  e dell'omofobia, ma anche della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dell'educazione sessuale, essendo stati informati adeguatamente dentro l'ambiente scolastico.

Ad Angri  è stato messo in moto un dialogo tra insegnanti, studenti e associazioni lgbt , mirato ad illustrare ed informare sulla piaga del bullismo e su come  evitarlo? Le associazioni lgbt sono disponibilissime ad offrire tutto il loro sostegno , aiuto e informazione agli studenti, insegnanti ed istituti scolastici interessati.

Occorre apertura da parte del personale docente delle scuole il quale può intraprendere questo percorso di approfondimento per la formazione dei loro studenti, ma anche gli studenti stessi possono impegnarsi loro in prima persona nel promuovere incontri con le associazioni lgbt presenti sul territorio al fine di concretizzare una corretta informazione . 

Il bullismo e l'omofobia vanno  debellati , la scuola coi suoi insegnanti spaventati dalla delicatezza dell'argomento, non deve essere assente verso una realtà di bullismo che colpisce duramente i più fragili e sensibili.  La recente cronaca ha dimostrato che tra le mura scolastiche si sono consumate le azioni di bullismo che hanno portato alla luce storie terminate purtroppo con atti estremi. Buon inizio anno scolastico .

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

angriDopo la recente inaugurazione del nuovo casello autostradale di via Pagliarone, il nuovo prolungamento stradale, che ha collegato via Mastrogennaro con via  Pagliarone e che ha  lo scopo di collegare e facilitare l'accesso dei veicoli al casello autostradale, ha accentuato un evidente rischio per la sicurezza dei pedoni, è sprovvisto di una  regolare segnaletica dai limiti di velocità, alle strisce pedonali.

Ad un mese circa dall'apertura della nuova strada sia i residenti di via Mastrogennaro, sia gli studenti della scuola alberghiera e sia  i tanti bambini che quotidianamente si allenano ai corsi del campo di calcio, si sono ritrovati con un aumento notevole della circolazione di veicoli che transitano lungo tale percorso.

L'aumento del traffico dei veicoli ha purtroppo evidenziato la necessità di corrette e urgenti misure di sicurezza per tutti i pedoni che percorrono la nuova via Mastrogennaro completamente ristrutturata ed ampliata, ma in  tale via è  sorto anche un nuovo pericolo:la velocità dei veicoli transitanti su di essa, ciò si ripercuote sempre sui pedoni privi di un'adeguata segnaletica che  tuteli la loro incolumità.
I lavori per effettuare la messa  in opera della  nuova segnaletica e delle strisce  pedonali  sono destinati a farsi  ma quando?
Riusciranno i pedoni che circolano in via Mastrogennaro ad avere una strada più sicura?

Si scioglierà il nodoso compito sul stabilire chi deve prendersi le proprie responsabilità dei lavori urgenti in via Mastrogennaro,  sulla sicurezza stradale tra Comune di Angri e Autostrade Meridionali?
Siamo davanti ad uno stato di circostanze che ha generato uno scarica barile tra le parti che devono impegnarsi ad intervenire in modo definitivo..

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

disagiDisagi per i cittadini che vivono nei pressi del nuovo casello autostradale, gli abitanti di via Cupa Mastrogennaro protestano verso le Autostrade Meridionali per come si stanno svolgendo i lavori nella zona, alcuni muri, abbattuti per consentire i lavori, non sono stati ancora completamente ricostruiti e gli abitanti temomo che non  saranno mai più completati.

Inoltre con la nuova segnaletica introdotta  gli automobilisti della zona dovranno allungare il loro percorso per uscire e tornare a casa.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Il Parco dei Diritti 22 anni fa, il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità depatologizzava l’omosessualità, depennandola dalla lista delle malattie mentali.
Nel 2005 l’Unione Europea istituiva la Giornata internazionale contro l’Omofobia.
Oggi, nell’ambito delle iniziative promosse dal Salerno Campania Pride 2012, anche Salerno celebra con particolare attenzione questa ricorrenza. Continuano infatti le iniziative di confronto e sensibilizzazione promosse dal coordinamento Campania Rainbow (E' costituita in data 28/06/2011 un’associazione di associazioni senza fini di lucro, laica, democratica, apartitica, aconfessionale, antitotalitaria, antisessista e antirazzista denominata “COORDINAMENTO CAMPANIA RAINBOW”).

Il Parco dei Diritti " Pride Park" sorto nel parco urbano ex salid dell’ Irno , ha ospitato oggi 17/05/ 2012, il dibattito “Omofobia, atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento”, al quale hanno preso parte, dalle 17.00, l’onorevole Gianni Vattimo, il regista Massimo Andrei, i giornalisti Eduardo Scotti e Pasquale Quaranta e il responsabile cultura-eventi Arcigay Salerno Lorenzo Forte. responsabile cultura-eventi Arcigay Salerno Lorenzo Forte.

Insieme per condannare il bullismo a sfondo omofobo, chiedendo l’estensione della legge Mancino a tali reati. Insieme per garantire a tutti il principio d’uguaglianza e di non discriminazione che la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sancisce all’articolo 14. In questa data è partita la campagna di informazione e sensibilizzazione nazionale “Io Denuncio”, promossa per rompere l’omertà e la paura di denunciare quando gay, lesbiche e trans di ritrovano ad essere vittime di aggressioni, verbali, psicologiche o fisiche, a stampo omofobo e transofobo.

“Solo nel 2011 - spiega Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay - abbiamo registrato in Italia, nel nostro report che diffondiamo ogni anno, più di 50 di casi tra violenze, aggressioni più o meno gravi, insulti, ricatti, rapine, divieti e bullismo.
Il dato sottostima il fenomeno: omosessuali, lesbiche e trans non denunciano per paura. Proprio per questo la nostra campagna nazionale di quest’anno invita a denunciare discriminazione e violenze. Certo, è necessaria una buona legge contro l'omofobia come l'estensione della Legge Mancino ai reati commessi per odio e disgusto verso omosessuali e i transessuali. Questo Parlamento ha bocciato ben due volte una tiepida aggravante generica agli atti di omofobia. Le bocciature rappresentano un atto scellerato che rende la maggioranza dei nostri amministratori complici della violenza quotidiana che colpisce gay, lesbiche e trans”.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

gemellaggio  ad AngriGrande successo della simpatica iniziativa intrapresa ad Angri, presso l'Old Dragon pub, denominata "Frociopizza". Nella gelida serata di venerdì 9 Marzo, si è ampiamente compiuto un nuovo esperimento di apertura e comunicazione lgbt, il gemellaggio tra due realtà lgbt locali , è stato un confronto davvero caloroso che ha dato un risultato fruttuoso tra i salernitani del gruppo Salerno & Dintorni e stabiesi del gruppo LGBT Stabiae.

Appena fatte le presentazioni delle due delegazioni , subito è passato l'imbarazzo ed è nato spontaneamente un dialogo di conoscenza, di curiusità, di allegria , ma soprattutto di tanta simpatia che ha dato luogo al conseguimento del progetto iniziale: il gemellaggio si è avviato al successo , partendo subito nella migliore delle maniere.

Tutti i componenti di entrambi i gruppi, tra una fetta di pizza e una birra , hanno creato una simbiosi amichevole , una vera armonia di amicizia.

Da segnalare che il senso del gemellaggio è stato avvantaggiato non solo dai vari membri intervenuti, ma si è avvalorato anche dell'amichevole presenza del Presidente Arcigay Salerno Antonello Sannino, del vice Presidente Arcigay Salerno Ivan Rufino, accompagnati dallo staff direttivo impegnato nei preparativi del prossimo Salerno Campania Pride 2012, infine il Presidente dell'associazione Senza Frontiere Lorenzo Forte.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Venerdi 9 marzo 2012 "FrocioPizza" evento di gemellaggio tra due comunità lgbt (Salerno e Castellammare di Stabia) presso l'Old dragon pub in via stabia Angri (SA)


gemellaggio ad Angri"Ad Angri finalamente è tempo di dare spazio anche ai gay, è tempo di smascherarsi, vivere il proprio essere se stessi, essere liberi, condividere a viso aperto e non nascondere la realtà di ciò che si è senza vergogne.
L'integrazione omosessuale esiste , sta facendo piccoli grandi passi , Angri non può restare fuori da questa corrente , chiamata integrazione, perchè ghettizzarsi?

Non è facile questo percorso di apertura , ma è necessario, anzi è fondamentale a far sapere a tutti coloro che non conoscono il mondo gay, i quali hanno visioni oscure di noi gay e vanno generando i vari pregiudizi ed omofobie... ecco finalmente invece uno spunto da valorizzare per confrontarsi, cioè far integrare i due mondi, mostrare come siamo noi omosessuali, senza nasconderci e liberi di goderci la nostra libertà, verso chi vede poche chiare le nostre scelte di vivere essendo GAY.

E' arrivato il momento di venire allo scoperto ...
"Non me ne frega se la gente dice che sono gay. Non è bello permettere di far sembrare che sia una cosa brutta essere gay".

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Partecipa anche tu!

Partecipa alla Community, racconta la vita della tua città!

Aiutaci a Migliorare

Inviaci un consiglio per migliorare

Entra anche tu nella Tribu'

Diventa anche tu una delle scimmiette-entra nella tribù

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella