LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

A+ A A-

Dal 1° gennaio 2013 fatture con numerazione univoca

La nuova normativa non prevede più, come in passato, la numerazione della fattura  in ordine progressivo per anno solare, ma la numerazione progressiva che identifichi la fattura in maniera univoca.

A seguito dell’incertezza emersa negli intermediari e nei contribuenti sulle modalità applicative della citata normativa, l'Agenzia delle Entrate spiega (con risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013) la disciplina sulla numerazione dei documenti contabili, specificando che la numerazione delle fatture non deve necessariamente ogni anno partire da 1.

La Legge di Stabilità  specifica che per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2013 la fattura deve contenere un numero progressivo che la identifichi in modo univoco.

Quindi, dal 1° gennaio 2013, potranno essere adottare varie soluzioni:

- adozione di una numerazione progressiva che, partendo dal numero 1, prosegua ininterrottamente per tutti gli anni solari di attività del contribuente, fino alla cessazione dell’attività stessa;

- una numerazione progressiva che dal 1° gennaio 2013 può iniziare dal numero successivo a quello dell’ultima fattura emessa nel 2012 anche se la numerazione non inizi da 1;

- continuare ad adottare, se più agevole per il contribuente, il sistema di numerazione progressiva per anno solare con la contestuale presenza nel documento della data quale elemento obbligatorio della fattura e con le seguenti modalità di numerazione progressiva all’interno di ciascun anno solare:

Fatt. n. 1    Fatt. n. 2   ….......

Fatt. n. 1/2013 (oppure n. 2013/1)   Fatt. n. 2/2013 (oppure n. 2013/2)

Insomma una numerazione libera che dovrà garantire l’identificazione univoca della fattura.

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella