LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

Torta Pasqualina

Ingredienti per la sfoglia:

600 gr di farina 00;
100 gr di strutto;
20 gr di sale ;
2 bicchieri d'acqua.


Ingredienti per il ripieno:

1 cespo grande di scarola;
250 gr di ricotta;
7 uova;
100 gr di provolone;
100 gr di parmiggiano grattuggiato;
50 gr di pangrattato;
sale e pepe quanto basta.

 

Impastare insieme gli ingredienti per la sfoglia: farina, strutto, sale e acqua, avendo cura di versare nell'impasto, un bicchiere d'acqua per volta, regolandosi di versare il secondo a piccole dosi per amalgamare l'impasto. Se occorre aggiungere farina all'impasto, per equilibrare la morbidezza desiderata di esso. A termine dell'impasto , va lavorato a formare una palla e sigillarlo completamente con pelliccola, far riposare nel frigorifero per un'ora. Far bollire 6 uova.

Nel frattempo la scarola va pulita, dalle foglie dure e sporche, le sue foglie vanno tagliate, lavate, scolate e lessate in abbondannte acqua salata.
Dopo aver scolato la scarola lessata, tagliare a cubetti il provolone e ungere uno stampo con strutto, togliere il guscio dalle uova sode.
Porre la scarola in una ciotola, man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti: ricotta, l'uovo, il provolone, pangrattato, parmiggiano, sale e pepe e mescolarli insieme.
Ritirare dal frigorifero l'impasto ed eliminare la pellicola ,quindi tagliare a metà la palla di impasto.
Su un piano da lavoro, stendere poca farina e poggiare una metà dell'impasto per iniziare a stenderlo a forma circolare prima a mano, poi con un mattarello.
Ottenuto il primo disco di sfoglia, usando ancora il mattarello, su di esso va avvolto il disco di sfoglia, prendere lo stampo e poggiarci su di esso il mattarello con la sfoglia , delicatamente srotolare la sfoglia sullo stampo , tagliare la sgoglia in eccesso dallo stampo e infine far aderire con le dita la sfoglia alle pareti dello stampo.
Versare nello stampo , metà del ripieno di scarola e livellarlo con un cucchiaio, posare sulla metà del ripieno le uova sode e coprire con la seconda metà del ripieno.
Stendere la seconda metà di impasto e ripetere le stesse mosse del primo disco di sfoglia, per coprire il ripieno.
Rifinire i bordi tra il primo e il secondo disco di sfoglia, bucherellare con una forchetta la superficie della sfoglia e infornare per 50 minuti a 200 gradi.

Oliverricetta di Oliver

Google bookmarkTwitterFacebookDiggMyspace bookmark

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella