LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

La Focaccia “Pino”

focaccia PinoEccomi di nuovo amici, finalmente oggi la prima ricetta salata della Rubrica!! Questa ricetta prende il nome dal mio fidanzato perchè oltre ad essere la sua preferita, è stata elaborata durante una delle tante passeggiate che facciamo alla ricerca di nuovi sapori.Cominciamo subito!!

Ingredienti:

  • -Melenzane sott’olio (io preferisco quelle miste ai peperoni, specie se sono quelle che fa mia mamma)
  • -500 g di farina (io ho usato 250 00 e 250 integrale)
  • -40 g livito in  panetto
  • -Acqua circa 400ml
  • -Sale q.b.
  • -Olio per la teglia

Procedimento

In una ciotola mettere parte della farina , dell’acqua in cui è stato sciorno il lievito e cominciare ad impastare:

Aggiungere man mano la farina e l’acqua restante fino ad ottenere un impasto morbido che si stacca facilmente dalle mani.

Lasciar lievitare un ora nel forno spento (in questo non si secca e si può evitare di mettere il cannovaccio umido come copertura)

Stendere su carta forno una sfoglia di un cm circa e cospargela di melenzate sgocciolate:

Arrotolate la sfoglia su se stessa:

Tagliare il rotolo ottenuto in fettine spesse 2 cm circa e posizionarle in una teglia leggermente unta (visto ke le melenzane ne rilasceranno dell’altro):

Lasciar lievitare ancora una mezz’ora e infornare a 220° fino a quanto non si sarà dorata:

Ed ecco come risulteranno:

Questa focaccia è talmente buona che non servono altri suggerimenti!!

Quindi vi lascio alla degustazione!!!

Alla prossima amici!!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella