LeTreScimmiette.info - Angri vista dagli angresi - News

Le Nostre Rubriche

Scimmietta Pasticciona
Angresi in Cucina
Mangiare bene Mangiare Sano
A+ A A-

La ricetta del baba' napoletano al Rum

BabàCiao amici scimmiette,  dopo le vacanze ritorno con una ricetta facile, veloce e soprattutto con un risultato che sarà un successo!!

Ecco a voi il babà, ricetta della nonna cilentana Elena...ne ha sfornati tantissimi... e mi ha onorata della sua ricetta con tutti i trucchi per un risultato che lascia a bocca aperta!!

Ecco gli ingredienti:

-500 g. farina

-100 g. burro

-50 g lievito di birra( vi consiglio quello fresco e quello dei panettieri)

- 8 uova

-1 cucchiaio di zucchero semolato

-1 pizzico di sale

per la bagna :

- 2 litri di acqua

-750 g di zucchero

- la buccia di un bel limone

- 1 bicchiere di Rhum (a seconda dei gusti)

 

Per questa ricetta è fondamentale l'utilizzo della planetaria con la "frusta K", il procedimento è semplice:

mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, il lievito occorre "sgretolarlo finemente", nel caso aggiungere un cucchiaino di acqua x scioglierlo.

baba  

mescolare fino a quando non comincia a staccarsi dalla parete della ciotola, fare attenzione se si avvolge alla paletta, otterrete un impasto elastico e lucido

baba baba

una volta finito, lasciar lievitare un oretta nella stessa ciotola, vedrete che il volume dell'impasto sarà raddoppiato

baba  

dopo riporre l'impasto lievitato in uno stampo (ciambella da 40 cm di diametro) oppure negli stampi classici, io ho usato uno stampo a forma di rosa e 6 stampi per babà.

Lasciar lievitare ancora un oretta nello stampo, infornare a 180° fin quando nn si fa la classica crosta dorata del babà

baba baba

Per la bagna, sciogliere lo zucchero con l'acqua e la buccia di limone , aggiungere un bel bicchiere di Rhum e immergere i babà.

baba  

Ecco il risultato:

 
baba baba

Volevo decorarli un pò...ma non ho avuto tempo di farli raffreddare che erano stati già spazzolati

baba  

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
Testi, immagini  e contenuti presenti su questo blog possono essere utilizzati dagli utenti, senza scopo di lucro, in siti o in altri spazi web, chiediamo solo di menzionare letrescimmiette.info quale fonte.
Il proprietario di letrescimmiette.info non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post e per quanto pubblicato negli articoli e nei contenuti inviati dai lettori stessi.
Ciascun commento,articolo o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale tipologia di responsabilità... LEGGI TUTTO...

Le Tre Scimmiette Blog © Angri vista dagli Angresi | Vivi e Racconta la tua Città | All rights reserved. Developed by Ing. G. Barbella